Ogni volta che s’importa un elemento dalla libreria, viene creata una nuova posizione sia che si tratti di un blocco che di un articolo semplice. Questo succede se la finestra del documento visualizza le posizioni.
Se la finestra del documento visualizza una proprietà della posizione come il testo o gli articoli, l’importazione riguarderà il contesto corrente. Saranno, in pratica, importati gli articoli se ci si trova nella distinta della posizione oppure il testo se è aperta la finestra del testo.
La stessa funzionalità avviene se si trasporta un articolo dalla griglia del listino. Oltre agli elementi già composti come blocchi ed articoli, si possono aggiungere elementi personalizzati sia semplici, come righe di articoli, che complessi, come blocchi contenenti testo e più articoli.
Gli elementi che si possono importare sono i blocchi e gli articoli. I primi sono evidenziati con l’icona di un foglio di lavoro, i secondi con una lampadina; se si cerca di importare una cartella, il programma avverte che l’operazione non è possibile.
Metodi d’inserimento di elementi dalla libreria al documento
1. Trascina. Inserire un elemento della libreria trascinandolo con il mouse nella finestra del documento.
In Pr7 l’inserimento del blocco avviene puntando il mouse sul capitolo interessato. Scorrendo i capitoli si vedrà cambiare il contenuto della casella posizione che indica la prossima posizione relativa al capitolo o al sottocapitolo puntato. Per aggiungere un oggetto in fondo trascinare lo stesso Sul bordo superiore o inferiore della finestra.
2. Menù di scelta rapida nella libreria. Fare clic sul tasto destro del mouse nella finestra della libreria e selezionare [Invia oggetto al Documento].
Nota. Gli elementi importati dalla libreria possono essere modificati nella posizione dove si trovano. Ogni modifica fatta nella posizione non andrà ad influire sull’oggetto presente in libreria. Vedere anche l’impostazione dei dati predefiniti quando s’inseriscono nuove posizioni.
Inserire una nuova posizione vuota
1. Selezionare la finestra del documento facendo clic con il mouse sulla stessa.
2. Selezionare eventualmente la posizione dopo la quale si vuole inserire il nuovo elemento.
3. A questo punto scegliere uno di questi metodi:
- Premere il tasto INS della tastiera.
- Fare clic sul pulsante + del navigatore di tabelle principale.
- Fare clic sul pulsante destro del mouse e scegliere una delle seguenti voci del menù di scelta rapida:
- Inserisce nuovo capitolo se si vuole aggiungere alla fine della lista una nuova posizione marcata come titolo incrementando l’ultima posizione inserita al prossimo intero (esempio, se l’ultima posizione è la 2.75 viene aggiunta la pos. 3.00).
- Inserisce sottocapitolo se si vuole aggiungere alla fine della lista una nuova posizione marcata come titolo incrementando l’ultima posizione al prossimo decimale di 0.1 (esempio, se l’ultima posizione è la 2.75 viene aggiunta la pos. 2.80).
- Le posizioni sono infatti organizzate in un rapporto gerarchico raffigurato mediante una struttura ad albero. Inserire un capitolo o un sottocapitolo significa quindi creare un nodo ‘padre’ dell’albero sotto il quale poter inserire altri sottocapitoli o posizioni.
- Modificando il riferimento posizione di un capitolo o sottocapitolo i riferimenti sottostanti sono automaticamente aggiornati da Pr7.
- Inserisce posizione vuota se si desidera aggiungere una posizione dopo quella selezionata o alla fine della lista (se nessuna posizione è selezionata) incrementando la nuova posizione dello Step definito.
- Selezionando la voce del menù locale Inserisci Posizione nella finestra d’inserimento compaiono tre campi che permettono di inserire un prezzo o un tempo di montaggio ‘a corpo’ (Prezzo – Sconto – Ore decimali).
In pratica, se si riempiono questi campi, Pr7 aggiunge automaticamente un articolo nella distinta della posizione con il prezzo e lo sconto definiti, impostando la variabile Fissa prezzo a vero. Se anche le ore decimali sono state riempite viene aggiunta un’altra riga con il tempo di montaggio definito.
4. Finestra blocchi. Inserire i dati e fare clic sul bottone Ok.